Grande Moschea di Roma

Forse uno dei luoghi che meno ci si aspetta a Roma, ma che consiglio vivamente a tutti, soprattutto se vi capita una guida d’eccezione, come è successo a noi questa mattina. A farci strada durante la nostra visita, uno dei custodi, che ci ha fatto riflettere sul fatto che ognuno possa portare con sé, nel proprio cuore, contemporaneamente, le tre religioni monoteiste. Il rispetto per sé stessi, per gli altri e per la terra le uniche regole che dovrebbero governare l’esistenza. Ci lamentiamo se qualcuno ci tira un calcio, ma la terra resta in silenzio quando viene calpestata.

img_9244

La prima pietra fu posta nel 1984, nel 1995 venne inaugurata. Opera dell’architetto Paolo Portoghesi e voluta dal re saudita Faysal, è non solo la più grande Moschea d’Italia, ma di tutto l’Occidente. I locali ospitano anche il centro di cultura islamica, unico ente musulmano ufficialmente riconosciuto in Italia, e che gestisce la Moschea di Roma. Aperta alle visite solo di mercoledì e di sabato, dalle 9:00 alle 12:00, tranne che nei giorni di festa per le religioni sia musulmana che cristiana.

img_9227

img_9205

L’ingresso è consentito solamente nel rispetto dei costumi islamici: velo in testa per le donne, scarpe all’ingresso per tutti. Come in ogni Moschea, troverete lo scaffale dei libri sacri, poiché non si tratta solo di un luogo di preghiera ma anche di lettura, meditazione.

img_9216

img_9223

I giochi di luce presenti fanno sì che l’ambiente sia adatto alla meditazione; i colori tenui che accompagnano l’intera struttura richiamano quelli di un’oasi naturale.

img_9230

img_9240

Sicuramente un significativo passo in avanti verso l’apertura al mondo islamico, ma piuttosto decentrata rispetto a San Pietro o alla Sinagoga. Il simbolo della più recente religione monoteista sorge infatti lontano dal centro, nei pressi dei Campi Sportivi, una zona difficilmente raggiungibile dai turisti, e che di certo non può valorizzare l’opera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...