Escursione sul Lago di Bracciano

Il Lago di Bracciano si trova pochi Km a nordest di Roma, ed è l’ottavo lago italiano per estensione della superficie ed il sesto per profondità. Tre sono i centri urbani che sorgono sulle sue sponde: Bracciano, Trevignano ed Anguillara Sabazia.

Bracciano è facilmente raggiungibile da Roma sia in auto che con bus (linee Cotral) e treno (linea ferroviaria Roma-Viterbo).

IMG_8650.jpg

Il simbolo di Bracciano è senza ombra di dubbio il castello medievale Orsini-Odescalchi, che domina la città. A pochi passi troverete la piazza del municipio, spesso sede di mercatini di antiquariato e specialità gastronomiche, locali e non. Di solito si tiene la seconda domenica del mese, ma siamo stati fortunati ad averlo trovato anche di martedì, lo scorso primo novembre.

img_8604

IMG_8594.jpg

Dopo una breve passeggiata nei pressi del castello e della piazza, ci siamo diretti verso il Belvedere della Sentinella, da cui è possibile godere di una fantastica vista sul lago.

IMG_8670.jpg

Prima di raggiungere il Belvedere bisogna passare attraverso un vicoletto variopinto,  ricco di trattorie tipiche, panni stesi, fiori sui balconi. Impossibile racchiudere in borsa la vostra fotocamera.

IMG_8657.jpg

Nonostante le trattorie siano sembrate davvero invitanti, abbiamo preferito mangiare il nostro pranzo a sacco, ma almeno con vista lago, dove molti sono i ristoranti che offrono menù a base di pesce lacustre.

IMG_8707.jpg

IMG_8704.jpg

Riempito lo stomaco, dopo una breve passeggiata lungo la riva abbiamo proseguito la nostra mini escursione dirigendoci pochi Km più a nord, a Trevignano, raggiungendola dopo circa 15 minuti di macchina.

img_8772

Trevignano conta circa cinquemila abitanti, ma ci è sembrata molto più viva della vicina Bracciano, che ne conta ventimila. Molti sono i romani che nel weekend o nei giorni di festa raggiungono la località, anche perché c’è chi possiede qui la propria seconda casa. A giudicare dalle elevate presenze, siamo stati abbastanza fortunati ad aver parcheggiato quasi subito in pieno centro. Ad accoglierci, un ricco mercatino di antiquariato, che solitamente si svolge sul lungolago la prima domenica del mese.

IMG_8815.jpg

Qualche anziano che si dilettava a giocare a bocce tra gli sguardi curiosi dei passanti, qualcuno era intento a rilassarsi in riva al lago, sorseggiando un caffè, leggendo un libro. Qualcun altro scrutava attentamente le varie bancarelle: dai mappamondi in legno ai sacchetti profumati di lavanda; giocattoli vintage e qualche precoce venditore di addobbi natalizi.

IMG_8774.jpg

img_8793

IMG_8792.jpg

20161101_161108_resized

Purtroppo la giornata, ormai più corta, non ci ha dato modo di proseguire la circumnavigazione del lago fino ad Anguillara, ma in compenso, l’ora solare ci ha permesso di godere di un bellissimo tramonto a ciel sereno che ha riempito i nostri occhi di luce soffusa e felicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...