Alla fiera dell’est

Sono nata e cresciuta a Fondi, cittadina in provincia di Latina, nel basso Lazio. Quando torno non vedo l’ora di andarmene e quando sono via non vedo l’ora di tornare. Perché dopotutto, ognuno necessita del suo porto sicuro e questo è il mio. Casa.

img_20161011_083400

Il 10 ottobre si celebra Sant’Onorato, protettore della città, monaco prebenedettino che visse tra il IV e il V secolo. Trasferitosi a Fondi, si dedicò alla bonifica del territorio e fece costruire il Monastero di San Magno, recentemente restaurato. In passato, in occasione della ricorrenza, si svolgeva anche una fiera di bestiame.

Ieri, dopo molti anni che mancavo per l’occasione (causa università), mi sono resa conto di quanta tranquillità potessero donarmi quei palazzi e quel cielo sereno, dopo essere scampato ad un’allerta meteo puntualmente annunciata. E a 24 anni ho gioito ancora per l’odore delle arachidi tostate e le caramelle a forma d’uovo. Il giorno della festa patronale può essere un’occasione di riscoperta. E per me ieri lo è stata, decisamente.

img_20161011_080609 img_20161011_080707img_20161011_080757

Passeggiare per la strade chiuse al traffico la soddisfazione più grande. Scattare una foto alla Chiesa di San Pietro senza auto e moto parcheggiate davanti, una conquista. Credenti o no, ci vorrebbe un Sant’Onorato al mese!

img_20161011_083305

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...