Movida nella capitale belga

Bruxelles non sarà certo l’Ibiza, la Mikonos del Nord, ma per chi è alla ricerca di un divertimento moderato o semplicemente vuole concludere la serata tra quattro chiacchiere in allegria e una buona birra può andar bene. Il sabato sera ci si immerge in un’atmosfera meno pacata di quella che si respira durante il resto della giornata.
A pochi passi dalla magnifica Grand Place si erge Piazza della Borsa, di fronte la quale si imbocca Rue Jules Van Praet che conduce a Place Saint Gery, dove si trova uno dei locali più famosi e frequentati di Bruxelles, il Cafè des Halles, un ex mercato coperto dove si mangia, si beve, si ascolta musica live e lo spazio di una parete viene riservato per esposizioni fotografiche di artisti emergenti.

20150307_204605

Attorno a Place Saint Gery si sviluppano stradine piene di locali, ristoranti tipici e di cucina internazionale, soprattutto asiatica. Ritornando verso la borsa e oltrepassando nel verso contrario la Grand Place, altri ristoranti e locali sorgono tra Rue des Bouchers e Impasse de la Fidelitè, minuscola stradina chiusa dove, nella parte finale, sulla destra, è seminascosta, racchiusa in un cancelletto con tanto di lucchetto annesso, la Janneke Pis, versione femminile del Manneken Pis simbolo della città. Impasse de la Fidelitè è nota per il Delirium Cafè, uno dei pub più famosi al mondo, tempio sacro per gli amanti della birra.

delirium1

Botti, lattine, tappi, atmosfera underground resa unica dalla solarità della gente, dalla musica e dall’odore forte del luppolo, fanno da cornice ad un inventario che conta più di 1000 diverse tipologie di birra (tra cui opzioni senza glutine). Calore, brama di conoscere gente, culture e abitudini diverse, quel modo di ridere e di scherzare tipico solo di chi è in viaggio emergono con totale facilità in questo posto, forse tra le migliori esperienze che si possano fare durante una tappa nella capitale d’Europa.

 

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Movida nella capitale belga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...